SIT.FATTORIE_DIDATTICHE

Description Spatial Attributes

Keywords
Theme: Farming
Theme: farming

Description
Abstract
Il progetto ''Fattorie didattiche'' è stato avviato diversi anni fa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province, nell'ambito dell'attività di orientamento dei consumi e educazione alimentare. Ogni anno le Fattorie didattiche della Provincia di Bologna ospitano più di 20.000 visitatori, offrendo molteplici percorsi didattici, laboratori pratici e attività culturali.

Purpose
L'intento è di qualificare e valorizzare il grande patrimonio culturale e ricettivo del mondo rurale, attreverso un'attività di tipo esperienziale. L'esperienza in fattoria permette di entrare in contatto con il mondo della produzione agricola e di conoscere tutte quelle attività che il vivere in città ha fatto dimenticare: la realizzazione di un orto, la preparazione del cibo di qualità, il recupero delle tradizioni rurali, la cura degli animali, la scoperta della natura e del territorio. Le attività rivolte per lo più alle scuole di ogni ordine e grado, sono aperte anche a famiglie, anziani, gruppi di interesse e, in molte aziende, anche alle persone diversamente abili.

Supplementary Information
Le Fattorie didattiche sono disciplinate dalla Legge Regionale n. 4 del 2009. La Provincia gestisce l'Elenco Provinciale degli operatori di fattoria didattica. Gli imprenditori agricoli che intendono svolgere nella propria azienda attività di fattoria didattica devono possedere determinati requisiti legati alla qualità delle produzioni, al percorso formativo compiuto dall'operatore, alla sicurezza e qualità dell'accoglienza, e presentare domanda d'iscrizione all'Elenco provinciale. L'iter e gli adempimenti amministrativi per l'iscrizione all'Elenco provinciale o la variazione dei dati sono sottoposti ad uno specifico procedimento amministrativo.

_________________

Publication Information
_________________

Data storage and access information

Details about this document